Stromboli

Stromboli

PRIMO MANIFESTO ONTICO - IN COSCIENZA


1 Novembre (Ognissanti)/2009
IN COSCIENZA
Il Risveglio della Coscienza dell'Io
Mr.TamburineMan” [Bob Dylan]
Dedicato a Lao Tze, a J. Krishnamurti, Nietzsche, Majakovskij, Grotowski, Dylan, De Andrè, ai poeti maledetti, a Socrate, a Buddha, a Ipatzia, a C.B. (carmelo bene) ed ai “cristi” traditi e condannati da vivi e santificati da morti! Ai pochi che hanno salvato il mondo dalla malavoglia dei molti, loro sono miei fratelli e sorelle! A chi si trascende o desidera farlo!

In Coscienza, da Coscienza, ti chiedo: Chi sei? Chi credi di essere? Che puoi dirmi, mia creatura parlante? Ti ho dato la parola, ma tu non me la hai mai data, né tanto meno mi hai mai ascoltato!
Tu parli, nomini, evanescente individuo, effimera identità, tutti i tuoi soggetti li hai inventati nei tuoi discorsi; tu ti sei reso di-scorso, ti sei definito nel linguaggio che credi di usare ed avere inventato, ma sei tu la sua-mia invenzione! Sei diventato l'Io narrato narrante, maschera parlante, attore agito, sei uno, nessuno, centomila identità e storie! Divagando e svagandoti con le tue logorree hai perso l'ineffabile!
Tu, mia comparsa ti agiti sul mio Scenario-Mondo ove cerchi di fare il protagonista, l'autore, il borghese, o l'im-piegato. Sei sempre troppo pre-occupato: ora a fare affari, ora a soddisfarti, a pensare al futuro, a darti un'immagine tra i benpensanti, a come salvare le tue memorie o l'anima in eterno con preghiere, carità, buoni propositi! Ma tu sei della genia di Caino, dei fratricidi e parricidi!
Tu sei dell'unica specie superstite tra gli Homo, dal Neolitico col fuoco bruci le foreste, dissodi e coltivi le terre sottratte ai tuoi padri raccoglitori; hai usato i metalli per armarti ed uccidere, per conquistare,razziare e saccheggiare genti inermi o imperi ben armati ,sempre ossesionato dalla violenza!
Anche in tempo di pace riempi i tuoi arsenali di armi sempre più micidiali, mentre milioni di bambini muoiono di fame e le carestie imperversano! La tua storia è stata scritta col sangue dei vinti e vincitori!
Ti gonfi d'orgoglio quando dici che il tuo Q.I. cresce; H. Faciens, il tuo quoziente di umanità (Q.U.) non evolve dal paleolitico, da quando la tua selezione la fanno le epidemie, la fame, la violenza delle tue armi, il degrado ambientale; mentre gli antibiotici, i farmaci tossici ed il tuo junk food ti de-gradano!
Quanti ne hai inventati di soggetti, di idoli, d'ei, D'io? Li hai posti sulle cime dei monti inaccessibili, fra le nuvole, nel cielo iperuranico e sugli altari e sempre ti sei prostrato temendoli, venerarandoli, offrendogli sacrifici! Li hai chiamati coi nomi più altisonanti, sacri, magici, misterici per ben invocarli!
Con le tue religioni, le gnosi, le scienze e le metafisiche, mi hai nominato Essere, Assoluto, Nihil... Idea, Psichè, On, Nous, Anima, Dasein, Epifenomeno, Noumeno, Res Cogitans, Io, Es, Sé, Per-Sè e persino rete neuronale, scatola nera, equivoco e altro ancora, ma tutto ciò non sono! Hai inventato religioni e filosofie che inducono all'inezia, ai dogmi, alle guerre sante e profane, piuttosto che all'autocoscienza!
Dall’inconscienza mi manifesto Coscienza, Mondo; sei una goccia nel mio mare e mi ignori, perché?
Il potere fa sì che, non potendomi avere, per possederti ti allontana da me disperdendoti nelle folle!
In coscienza, diciamo che l’io e il tu sono tra le parole dei soggetti (sub-jacere) separati nel e dal linguaggio, ma sono uniti in Me, Coscienza comune, evolutasi ed incarnatasi in voi. Siete tutti la stessa coscienza voi moltitudine e se il linguaggio non avesse quell'armamentario sintattico di soggetti, voci, verbi, tempi, pronomi possessivi, etc. sarebbe più corretto anteporre ad ogni dire: “SIAMO”!
amo! Siamo le tre coscienze unitarie e tu sei la quarta col tuo Io (che hai posto a primo pronome singolare maschile!), siamo il sé, l’io, te, me, noi, voi, loro, questo, quello, ieri, oggi etc.; tutti i soggetti, gli oggetti, lo spazio ed il tempo; tutto ciò è creato a mio modo in armonia, senza intenzioni né progetti!
Sono il Mondo dei mondi, Coscienza delle Coscienze, Coscienza di Specie, tu sei un mio individuo!
In voi tutti il mondo dei sensi è simile, con i suoi suoni, colori, sensazioni, emozioni, etc., cambiano di poco tra voi solo le idee, i concetti, le fantasie, le passioni, i saperi, le credenze, le utopie; e vi dono anche le estasi mistiche, le trances, i sogni, le allucinazioni, l’ineffabile, l'estetica, i sette e più livelli di coscienza, i Satori, i Samadhi, le Illuminazioni etc. e tutto ciò in me e per tutti voi si compie nella mia armonia creatrice da tanto e per tanto tempo ancora si compirà! Perchè tutto ciò non ti meraviglia?
Anche tra femmine e maschi l'identità di genere è simile fino alla fanciullezza e dopo vi distinguete e vi desiderate perché siete affini e potete immedesimarvi ed empaticamente essere l'altro amandovi!
SONO, tutto ciò che è: il Manifestante ed il Mondo Manifestato, l' immanente e l'imminente!
SONO, da tanto tempo, prima del linguaggio! E questo non può né comprendermi, né de-finirmi, ogni lingua può descrivermi solo nei suoi termini e concetti, secondo la sua sintassi, ciò è ben poco!
Tu, come puoi usare il LINGUAGGIO senza irretirti in esso? Come puoi trans-gredirlo, trascenderlo, perché esso non stra-volga e fraintenda Me, te e il reale, perché tu possa conoscerti e capirmi con e senza le parole, in Coscienza? Sii Poeta, Mistico,Visionario, Clown, Amante; danza, canta, ridi, medita!
In principio non era il Verbo, ma la Meraviglia ineffabile, estetica ed estatica, l'Arcano; poi il primo linguaggio fu la Poiesis e dopo il Mythos, che si offuscò con le Idee Meta-fisiche di Platone!
Nel V secolo a.C. vari filosofi greci cercavano la “via dell'Essere”.
A Mileto Anassimandro lo concepì come A-peiron (l'indefinito indefinibile), Eraclito Logos, mentre Parmenide ad Elea attuò la scissione tra la via dell'Essere-verità (A-lèteia) e dell'Opinione (Doxa). L'Essere (Me!), egli lo definì e dimostrò “come è e non può che essere”:immutabile, ingenerato, intero, immobile, indistruttibile e Zenone usava i paradossi per dimostrare l'assurdo; così nacque la logica eleatica. Alla verità fu attribuita la misura finita-numerabile o infinita; l'indefinibile fu ignorato, negato!
La Scuola Eleatica fu vincente, influenzò col suo para-dogma tutto il corso del pensiero fino ad oggi!
Nella logica nacquero le dualità, il vero e il falso, il giusto e l'ingiusto, le cause e gli effetti, il bene e il male, la ragione e il torto, l'utile e l'inutile, tutto divenne opinabile nella dia-lettica, eccetto i dogmi!
Dopo fu Socrate a considerare Verità il Bene (dell'anima) e misurò le Virtù con la scala dei Valori ed i Vizi (poi peccati) con quella dei disvalori! C'è chi preferisce l'una o l'altra ma i furbi ed i potenti le prediligono ambedue! Nietzsche non riuscì ad eliminare quelle due scale, egli non ebbe gran seguito!
Altri pensarono il tutto come creazione di un Dio-Logos o un Essere metafisico da scoprire (o inventare) con l'Onto-Logia,poi fondarono le Scienze, nuovi Stati,Leggi e Civiltà in nome della Verità!
E sappi che finora si sono adottati tre paradigmi nelle varie culture: l'Animismo, il Mito, l'Ontologia!
Ti dicono che il tuo Fine sia la Verità, il Bene, la Salvezza e l'Eterno e che vi si riveleranno con l’Apocalisse, alla fine della storia e del tempo, con la sconfitta del Male, alla fine del Progresso!
Tu hai conquistato, colonizzato, sterminato, schiavizzato, creato imperi, civiltà, grattacieli; ti credi il padrone dell'ecosistema nell'era dell'antropocene; oggi il progresso trionfa mentre il tuo Io non può fare altrettanto! Ti senti solo, deluso, triste, soffri e rimpiangi il Paradiso Perduto che ancora ti mostro in sogno! In molti hanno nostalgia di un'infanzia lontana, dell'innocenza, di un tempo perduto e tanti disperati mi cercano e con rancorosa violenza uccidono o si drogano o si suicidano o si fanno pedofili!
Tu non hai più grandi passioni e le forti emozioni le provi allo stadio, o davanti agli schermi o al fronte! Persino il Nirvana è diventato per te inezia o da cristiano non scacci i mercanti dal Tempio e fai poesia gettando parole così come viene! Non riesci a sognare ma ti affascinano i sogni guidati; i tuoi padri ab-origeni (che hai sterminato), si facevano invece guidare dai sogni e nei loro viaggi mistici avevano visioni che dipingevano nelle grotte, sulle rocce e tu ora non sai più come interpretarle!
Il tuo Io è diventato troppo ingombrante, non riesce a varcare le porte del mio Paradiso; ma se tu riuscissi a renderti piccolo, magari quanto un cammello, passeresti per la mia cruna senza Droghe, nè Trances, nè Ec-stasi e verresti a Me nell'En-Stasi! E anche Timothy Leary ne godrebbe nella sua orbita!
Perchè la Natura e Me non ti bastano! Dove ti sei perso naufrago del progresso immergente-emergente?
Figlio, ascolta! Tu non sei solo! Dici con me: SIAMO; siamo quello e quelli che siamo stati, e saremo! TUTTO è UNO, come lo è il MONDO, con tutte le sue meraviglie infinite, con le sue infinite forme, come una è da sempre la VITA e l’Universo che ci generano nell'Ar-monia dell'eterno divenire ove la Vita usa la morte per rigenerarsi, ove il dolore serve il Piacere e l'odio l'Amore e tutto da sè si compie!
Tu non puoi comprenderlo! Così È! Così è sempre stato e sarà fino alla fine del tempo!
Sappilo finalmente! SONO, SIAMO TUTT-UNO. Il tuo viaggio nella vita, inizia e finisce con Me!
Non hai bisogno di Dei, Io-Tu-Noi, Tutti e Tutto siamo COSCIENZA!
Come spiegarlo? Quanto ti importa? Come puoi sapere in che modo avviene tutto ciò?
La psicologia non ti basta, né la filosofia, né la religione, né la scienza. Cerca altro, cerca oltre!
Non aspettare, non ascoltare verità rivelate o salvatori del mondo, in Me è la fonte di ogni verità!
Esisti, vivi pienamente! Ritrova le tue identità profonde perdute,creane altre,con gli altri!Meravigliati!
Svegliati, risorgi, salvati, torna là dove ti sei allontanato da Me, dove il tu e l’io ancora non erano separati, dove tutto si compie da sempre nell'armonia creatrice, manifestandosi in perfetta COSCIENZA, nella piena Esistenza; vai lì e vai Oltre! Espanditi! ViviMi! AMA!
Eclatante è l’EN-STASI e l'ESISTENZA!
MANIFESTATI IN COSCIENZA. "Waitingfor the sun” [The Doors]
Pintor
[Rivisto in Dicembre 2012]                     associazionesalve.blogspot.it              as.salve@yahoo.it